Flavia Zaganelli +

Bio

English

Flavia Zaganelli è dance artist e performer.

Si forma in modo indipendente, seguendo il lavoro di coreografə ed artistə internazionali.
Nel 2017 completa un intenso periodo di formazione in danza e performance a Berlino, frequentando SMAHS#9 e diplomandosi alla Tanzfabrik School of Contemporary Dance.
Dal 2018 comincia a creare lavori coreografici in collaborazione con altrə artistə, per poi intraprendere un percorso più autoriale.

La sua ricerca è trasversale e multidisciplinare, la spinta alla creazione è il corpo inteso come radice di percezione somatica e sensoriale e come agente di cambiamento. I suoi lavori performativi indagano il meccanismo della relazione nelle sue mutevoli sfaccettature.
Danza e performance sono intesi come luoghi concreti dove incarnare i pensieri sul futuro.

Nel 2021 debutta a Danza Urbana con The Game We Play, indagine coreografica attorno al tema del gioco e crea INVISIBILIA grazie al premio del Bando Abitante della Compagnia Virgilio Sieni. Nel 2023 debutta con electrica /ecosi’stɛma/ a Spazio Kor, all’interno della stagione curata da Chiara Bersani e Giulia Traversi. È artista selezionata per il bando Boarding Pass Plus Dance 2023 per la sua nuova ricerca Placebo Dances, ospitata a Moving in November Festival (Helsinki) e a Graner (Barcellona) in collaborazione con Santarcangelo Festival. Nel 2024 è artista in shortlist per FONDO - network di supporto per la creatività emergente.

Oltre alla danza, Flavia ha una formazione universitaria in gestione culturale e ha lavorato in diversi contesti culturali come organizzatrice (Santarcangelo Festival, Middle East Now Film Festival...) e come co-ideatrice e co-curatrice di progetti culturali indipendenti (Bologna for Palestine, Ca'Pulique, Magazzino Viveri...).